In museo... waiting For Maddalena

Programmiamo un viaggio?
Approfondimento e laboratorio con robot - durata 2h
Anche le opere d'arte possono avere una "vita movimentata"; esempio la Maddalena Penitente di Antonio Canova, ha viaggiato molto quest'anno in primavera, volerà addirittura negli Stati Uniti d'America.
Dopo aver ripercorso le principali tappe dei suoi tanti spostamenti programmeremo un robot che riprodurrà il tragitto su una cartina di grandi dimensioni.

Programmiamo un viaggio... su Scratch
Riproduzione delle varie tappe della Maddalena Penitente di Antonio Canova nel mondo, inserendo i dettagli necessari e i punti salienti tramite programmazione con Scratch.

La Maddalena la facciamo noi
Dall'idea all'opera, approfondimento e laboratorio con robot SCRIBIT - durata 2h
Schizzo, bozzetto, modello, dipinto e opera finale, quanti e quali passaggi sono serviti a Canova per arrivare a realizzare un capolavoro senza tempo come la Maddalena? Lo scopriremo insieme analizzando le diverse forme e materiali di ogni tappa; a seguire ci divideremo in gruppi per disegnare su tablet un dettaglio della statua.
L'unione dei vari pezzi sarà elaborata da un programma che creerà la nostra personale versione dell'opera, infine, il robot SCRIBIT la riprodurrà su di una superficie verticale colmando il vuoto lasciato dall'originale attualmente in trasferta negli U.S.A.

Artisti in... CAD
Approfondimento e laboratorio con CAD - durata 2h
Ispirandosi alla tecnica utilizzata da Canova per arrivare alla realizzazione dell'opera finale, i ragazzi riprodurranno con un programma CAD il modello di un dettaglio significativo della statua. Il disegno 3D da loro realizzato potrà essere visualizzato grazie all'uso della realtà aumentata.